Nel 2009 a Perugia si è costituita l’associazione culturale APS “ARTICITY botteghe artigiane del centro storico” grazie alla sensibilità della presidente Maria Antonietta Taticchi e dei soci che, con le loro attività artigianali artistiche, promuovono l’artigianato, nella sua forma più estesa ed evoluta.

L’associazione, con i suoi intenti programmatici, dà impulso alle attività artigianali del territorio umbro e in particolare del centro storico quale contenitore ideale per l’importanza storico-artistica che gli appartiene. L’obiettivo principale è quello di diffondere, tutelare e comunicare la cultura, la manualità colta dell’artigiano e del suo prodotto.
Le imprese artigiane sono frutto di una tradizione artistica e produttiva secolare, radicate nei territori di appartenenza e difficilmente replicabili altrove. Allo stesso tempo sono portatrici di valori universali in quanto produzioni attente al design, al progetto, alla storia (Carta Internazionale dell’artigianato artistico).

Uno dei valori fondamentali dell’associazione è proprio il legame profondo tra le attività degli artigiani e il territorio perugino e umbro. La presenza attiva di artisti e artigiani nel tessuto sociale di una territorio è infatti garanzia non soltanto del mantenimento delle tradizioni e della propria storia, ma anche dello sviluppo continuo del pensiero e della creatività, nonché del rafforzamento del sentimento di unione tra i cittadini e tra cittadini e luogo di appartenenza.

A tal proposito, Articity, in sintonia con il Manifesto dell’artigianato artistico del 2001 e con la Carta Internazionale dell’artigianato artistico del 2010, vuole essere sostenuta e riconosciuta da università, scuole professionali, associazioni di categoria, istituzioni, per diventare parte integrante di azioni, progetti, che portino allo studio della nuova realtà artigianale artistica inserita nel contesto contemporaneo. La formazione di nuove generazioni è un ulteriore obiettivo dell’associazione: è fondamentale che queste possano avvicinarsi alle attività manuali ed alle conoscenze del saper fare, del saper progettare, saper ideare, diventando custodi della tradizione e apportando a questa nobile professione la loro visione innovativa.

L’associazione è costantemente impegnata nell’organizzazione di convegni, seminari, mostre, eventi per una migliore e corretta comunicazione di una nuova realtà artigianale artistica.

Sono inoltre organizzati tour e workshop nelle botteghe per avvicinare cittadini, turisti e studenti all’artigianato e per promuovere un modo diverso di fare turismo proponendo percorsi alternativi ai classici itinerari.

Sei un artigiano o hai un'attività legata al turismo o alla tradizione artigianale in Umbria e vuoi raggiungere più clienti o dare maggiore visibilità alla tua azienda?
Vuoi diventare un socio o un sostenitore di Articity?

Compila il modulo con i tuoi dati il nostro staff è a tua disposizione..




    Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 sulla privacy