Arte e Artigianato tra il Trasimeno e Perugia

Articity Tour della Via del Chiugi

Il Progetto vuol gettare un ponte ideale, attraverso varie forme d’arte e d’artigianato artistico, tra i due luoghi e le località attraversate da una strada che li unisce simbolicamente. C’è un legame stretto tra Perugia e il lago Trasimeno, non a caso anticamente chiamato il lago di Perusia. L’importanza del Trasimeno è testimoniata da 2 formelle della fontana maggiore, monumento simbolo di Perugia: una riproduce 2 pescatori con del pesce, un’altra la Ninfa del Trasimeno.

La via del Chiugi parte da Perugia, dalla Porta Trasimena, in via dei Priori, che è rivolta verso il Lago (dava l’indicazione della via più breve per raggiungerlo) e delinea un percorso fatto di punti di interesse sul territorio che conduce fino al Trasimeno e i suoi dintorni. Per un tratto questa strada ripercorre l’antica strada etrusca che un tempo collegava le tre città etrusche (Lucomonie) di Perugia, Chiusi e Cortona. Il progetto è volto a recuperare l’identità di questa strada, di un territorio, di una comunità con le sue tradizioni e peculiarità attraverso esperienze sociali e culturali proposte con eventi che mobilitino l’attenzione collettiva, l’interesse del turista e la cura dell’ambiente (visitaperugia.it).

Dopo la prima fase di ricerca e coinvolgimento degli artigiani abbiamo individuato in collaborazione con le guide turistiche dell’associazione Meravigliarti in Umbria, i percorsi, Articitytour, fatti di punti di interesse artistico-culturali, alla riscoperta della “Via del Chiugi”, una strada che può esser percorsa nelle due direzioni. Innovativo è il filo conduttore dei Tour, non sono pacchetti turistici, ma delle esperienze lungo una strada, il cui cuore sono l’artigianato artistico e l’arte a cui di volta in volta si possono intrecciare nuovi elementi.

Scopri Perugia in un modo inedito e unico attraverso i tour Articity! Gli Articity Tour sono pensati per chi desidera scoprire e visitare Perugia entrando in contatto con le persone, la cultura, la tradizione e i talenti locali.