Sin dai tempi degli Umbri e degli Etruschi, l’Umbria ha assistito all’insediarsi di comunità i cui oggetti artigianali rappresentano importanti documenti e testimonianze evolutive. Gli ordini di monaci benedettini e francescani hanno saputo arricchire questa terra di spiritualità arte e cultura. Nel corso dei secoli la bellezza di questa regione è stata rappresentata dagli artisti che vi hanno lavorato come Perugino, Raffaello, Piero della Francesca, Beato Angelico.

Le ‘fabbriche’ e le botteghe artigiane nel Medioevo erano il perno su cui si fondava l’economia umbra, anche con l’istituzione di Arti e Corporazioni, associazioni di tutti coloro che in una data città esercitano lo stesso commercio o lo stesso mestiere. Un legame forte quello con la città, che ne modella i tempi e gli spazi, legando la loro fortuna alla storia del luogo.

Articity cerca di creare una rete condivisa dell’artigianato umbro con l’obiettivo di incentivare l’economia del territorio favorendo una rete di aggregazione tra le botteghe artigiane.

Lo fa anche attraverso la creazione di tour tematici nelle città, nei paesi e nei borghi sparsi su tutto il territorio, per valorizzare i centri urbani e far conoscere insieme ai monumenti e la storia di un tempo, i laboratori degli artigiani di oggi. Nuovi itinerari per dare nuovo valore alle competenze artigiane e attivare dinamiche di crescita originali. Il lavoro artigiano non custodisce solo le antiche tecniche del passato, ma si rinnova nel tempo grazie alle nuove tecnologie, per far emergere e conoscere le diverse anime dell’innovazione del mondo artigiano.

Scopri Perugia in un modo inedito e unico attraverso i tour Articity! Gli Articity Tour sono pensati per chi desidera scoprire e visitare Perugia entrando in contatto con le persone, la cultura, la tradizione e i talenti locali.