Lo Studio Moretti Caselli, uno dei nostri Musei-Laboratori artigianali visitabili, si trova dal 1894 nella casa quattrocentesca di Guido Baglioni, di fronte alla Rocca Paolina.

Nel 1540 il Papa Paolo III, dopo aver vinto la Guerra del Sale, per punire i Baglioni, la potente famiglia che aveva guidato la città contro di lui, ne distrusse le case e costruì sopra di esse una fortezza, la Rocca Paolina, per meglio tenere Perugia sotto il suo controllo.

Solo la casa di Guido fu risparmiata, perché fuori del progetto di costruzione. Dal 1575 questa casa è stata la sede del Collegio della Sapienza Bartolina, istituito per lascito testamentario dal giureconsulto perugino Marco Antonio Bartolini per dodici giovani poveri, di età maggiore di 17 anni e desiderosi di attendere agli studi, che rendesse possibile a questi di frequentare senza spesa e per cinque anni i corsi universitari. Prima la Repubblica romana e poi Napoleone lo chiusero; nel 1825 il Papa rese definitivo il trasferimento dei suoi beni all’Università.

Poco dopo, l’Università affittò l’edificio ai Carabinieri che ne fecero la loro caserma per circa cinquanta anni. Quando i Carabinieri si trasferirono nella loro nuova caserma di via Fanti, l’edificio fu messo in vendita e, nel 1894, acquistato da Francesco Moretti, che lo restaurò e adattò alle sue necessità di artista.

Scopri Perugia in un modo inedito e unico attraverso i tour Articity! Gli Articity Tour sono pensati per chi desidera scoprire e visitare Perugia entrando in contatto con le persone, la cultura, la tradizione e i talenti locali.

Palazzo Moretti Caselli

Via Fatebenefratelli, 2, Perugia