La chiesa di Ancaelle, ubicata a circa 3 km da S. Arcangelo, è uno scrigno, ricco di storia e arte.
Le origini della chiesa sono testimoniate dal suo nome, riconducibili a quel processo di sincretismo nel quale paganesimo e cristianesimo convissero uniti dalla continuità del sacro La chiesa un tempo di proprietà benedettina (legata all’antico Monastero di S. Arcangelo), passò nel 1471 al Collegio della Sapienza di Perugia (Università degli Studi Perugia), infatti troviamo scolpito in pietra lo stemma del collegio così pure troviamo lo stemma del comune di Perugia per suggellare il legame che lega questa chiesa alla città di Perugia e al Trasimeno.
Nel corso dei secoli questa chiesa subì notevoli danni provocati dalle inondazioni per l’aumento delle acque del lago, ma resta ancora oggi uno scrigno, preziosa testimonianza storica e artistica.
Sulle sponde del lago non si può fare a meno di andare a conoscere le storie di chi nel tempo ha tramandato i segreti e le competenze della lavorazione della canna palustre, questo prezioso materiale naturale che fin dai tempi antichi è stato utilizzato con sapienza dagli abitanti del luogo.
- Durata: circa tre ore
- Incontro presso la Chiesa di Ancaelle a Sant’Arcangelo sul Trasimeno
Info e prezzi
Compila il modulo per conoscere le date disponibili e per tutte le informazioni