Leonardo Mancini
Mancini Interiors
Il mio impegno verso il territorio umbro e verso la città di Perugia consiste proprio nel restare qui, cercando di proporre modelli e oggetti che abbiano un forte legame con la nostra tradizione ma che siano in grado di evolvere per essere in sintonia con il modo di vivere contemporaneo.
Mancini Interiors è lo studio d’arte, restauro e arredamento di interni gestito dalla famiglia Mancini. Questo laboratorio dalla tradizione secolare è situato nel centro storico di Perugia, dove i Mancini operano dalla fine del settecento.
Oggi è Leonardo Mancini ad occuparsi della bottega di famiglia in cui non solo progetta porte, lampadari, complementi d’arredo e decorazioni murarie, ma restaura e vende anche opere d’arte antica come mobili, cornici e quadri. Ogni pezzo è realizzato in legno o ferro, mentre le finiture vengono fatte a mano tramite l’uso del gesso da doratori a fondo acrilico, colori a tempera acrilici, foglia in oro zecchino o falso, argento, pigmenti metallici e così via. I prodotti sono poi laccati nella bottega con tecniche tramandate di padre in figlio che conferiscono agli oggetti una superficie setata. La creazione di ogni arredamento è il compimento di un processo composto da molteplici fasi: lo studio degli spazi, delle esigenze e degli obiettivi, l’elaborazione di uno stile, l’ipotesi, lo studio di fattibilità, la realizzazione di un plastico e/o di un prototipo, eventuali adeguamenti, infine la realizzazione.
La caratteristica delle creazioni del laboratorio Mancini è la loro unicità in quanto tutte le fasi della decorazione sono realizzate manualmente: sono il risultato della combinazione dell’ingegno, della cultura, dell’esperienza, dell’occhio e delle mani dell’artigiano. Ciò permette di adottare stili diversi, dai più classici ai più moderni e dunque di andare incontro alle richieste di ogni cliente. Questi oggetti dal grande valore, frutto di creatività e tecnica, entrano a far parte della vita quotidiana dei clienti che desiderano regalarsi arredi di qualità, ricchi di storia e tradizione.
Il prezioso lavoro di Leonardo Mancini è frutto del patrimonio secolare di cui egli è custode e che l’artigiano si impegna per portare avanti.