Leonardo Mancini

Mancini Interiors

Il mio impegno verso il territorio umbro e verso la città di Perugia consiste proprio nel restare qui, cercando di proporre modelli e oggetti che abbiano un forte legame con la nostra tradizione ma che siano in grado di evolvere per essere in sintonia con il modo di vivere contemporaneo.

Leonardo Mancini

Mancini Interiors è lo studio d’arte, restauro e arredamento di interni gestito dalla famiglia Mancini. Questo laboratorio dalla tradizione secolare è situato nel centro storico di Perugia, dove i Mancini operano dalla fine del settecento.

Oggi è Leonardo Mancini ad occuparsi della bottega di famiglia in cui non solo progetta porte, lampadari, complementi d’arredo e decorazioni murarie, ma restaura e vende anche opere d’arte antica come mobili, cornici e quadri.
Ogni pezzo è realizzato in legno o ferro, mentre le finiture vengono fatte a mano tramite l’uso del gesso da doratori a fondo acrilico, colori a tempera acrilici, foglia in oro zecchino o falso, argento, pigmenti metallici e così via. I prodotti sono poi laccati nella bottega con tecniche tramandate di padre in figlio che conferiscono agli oggetti una superficie setata.
La creazione di ogni arredamento è il compimento di un processo composto da molteplici fasi: lo studio degli spazi, delle esigenze e degli obiettivi, l’elaborazione di uno stile, l’ipotesi, lo studio di fattibilità, la realizzazione di un plastico e/o di un prototipo, eventuali adeguamenti, infine la realizzazione.

La caratteristica delle creazioni del laboratorio Mancini è la loro unicità in quanto tutte le fasi della decorazione sono realizzate manualmente: sono il risultato della combinazione dell’ingegno, della cultura, dell’esperienza, dell’occhio e delle mani dell’artigiano. Ciò permette di adottare stili diversi, dai più classici ai più moderni e dunque di andare incontro alle richieste di ogni cliente.
Questi oggetti dal grande valore, frutto di creatività e tecnica, entrano a far parte della vita quotidiana dei clienti che desiderano regalarsi arredi di qualità, ricchi di storia e tradizione.

Il prezioso lavoro di Leonardo Mancini è frutto del patrimonio secolare di cui egli è custode e che l’artigiano si impegna per portare avanti.

Scopri questo Laboratorio all'interno dei tour Articity

Mancini Interiors

Via Baldeschi, 10, Perugia