In Progetti
Abbiamo trascorso 3 giorni fantastici per il nostro incontro internazionale di ERASMUS+ ART-TINO con i nostri partner di Granada che sono venuti a trovarci a Perugia dove abbiamo potuto parlare di vari argomenti come creatività, arte e cultura, eredità culturale e il orientamento professionale dell’artigiano.
Abbiamo visitato aziende artigiane e incontrato: Ubaldo Grazia di Deruta, Carla Corna di Terra e Fuoco, Giovanni Andreani di Chitarre In Ceramica G.A., Danilo Fastellini e Gloria nel loro nuovo laboratorio, Chiara e Corrado di DECOART cornici e Nicola Boccini nel suo laboratorio di ricerca e innovazione. Abbiamo condiviso le nostre storie e la realtà della fondazione Fajalauza, presso il laboratorio Mogrè Ceramica e accolto lo stimolante intervento di Maddalena Vantaggi sul “Design per l’artigianato: un’opportunità educativa sostenibile”.

L’ultimo giorno abbiamo visitato il Museo Studio Moretti Caselli dove abbiamo visitato la casa e ammirato le vetrate colorate. Non si tratta di un semplice museo, ma di un luogo dove si respira l’aria di antichi mestieri che si tramandano da cinque generazioni. Realizzare una vetrata significa molto di più che tagliare il vetro, dipingerlo e metterlo in trafila: vuol dire usare quei piccoli accorgimenti, quelle delicatezze fondamentali per creare l’irripetibile personalità di ogni opera.

Al termine della magnifica visita, abbiamo tenuto un incontro tra tutti per analizzare il progetto e concludere la visita a Perugia.

L’attività continua il 13 novembre quando il team italiano parte per Granada per proseguire con il progetto.

IL progetto ERASMUS+ART-TINO si propone di introdurre tematiche e percorsi legati alle diverse attività artigianali nei centri di formazione professionale e di formazione al lavoro. Fornire alle persone che vogliono dedicarsi al lavoro artigiano una formazione in questo campo e combinare sinergie tra centri di formazione per la guida e l’artigianato.

Recent Posts