In Progetti

L’incontro con Articity

Nel 2019 Articity ha organizzato l’innovativo percorso didattico “L’incontro con Articity”, che ha permesso agli studenti della 4° A dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing dell’ITET Aldo Capitini di vivere un’esperienza significativa di alternanza scuola lavoro e conoscere l’artigianato artistico, un settore professionale molto importante per il nostro territorio ma spesso ignorato dai giovani. Il progetto aveva lo scopo di avvicinare le nuove generazioni alle attività manuali e alle conoscenze del saper fare, progettare e ideare, tipiche di questo settore così importante e caratterizzante della città di Perugia, nonché la promozione dei laboratori artigiani dei 5 Rioni perugini: Porta Eburnea, Porta San Pietro, Porta Santa Susanna, Porta Sole e Porta Sant’Angelo.
Durante il progetto, gli studenti hanno partecipato ad un laboratorio di marketing digitale organizzato dalla Camera di Commercio e hanno somministrato agli artigiani un questionario finalizzato all’analisi dei loro bisogni di promozione, sia localmente che su un mercato più ampio, e svolto un’indagine sulla percezione del settore da parte dei cittadini. Il materiale raccolto è stato utilizzato, con la consulenza di un’agenzia specializzata in comunicazione e marketing, per la promozione sui social delle botteghe artigiane attraverso la condivisione di video e il tracciamento di 5 itinerari che intrecciano botteghe e rioni. Dopodiché, coadiuvati dal tutor di Articity, Maria Antonietta Taticchi, dalla società di comunicazione, Superficie 8 by Tatics Group s.r.l. e dal docente facilitatore dell’alternanza, prof. Silvana Micillo, hanno redatto un piano di marketing e ideato un evento di promozione. Il risultato del lavoro è stato presentato alla rete dei soggetti che hanno sostenuto il progetto, agli enti locali, alla comunità scolastica e alle famiglie durante l’evento “1° Artiday – I giovani alla scoperta dell’artigianato”, che ha avuto luogo l’1 giugno 2019 presso il Centro Servizi Camerali della Camera di Commercio. Infine, in collaborazione con il “Tavolo delle Associazioni” del Centro Storico, sono stati svolti i tour guidati dagli studenti alla scoperta del mondo delle botteghe artigiane della nostra città.
Il progetto “Incontro con Articity” è stato organizzato in collaborazione con Il Tavolo Delle Associazioni, “Conosci Perugia”, “ITET Aldo Capitini Perugia” e l’associazione “Priori APS”.
Partner del percorso, sono stati la Provincia di Perugia, il Comune di Perugia e la Camera di Commercio.
Le attività si sono svolte con la supervisione del tutor aziendale Maria Antonietta Taticchi, in rappresentanza dell’Associazione Articity, e l’affiancamento delle docenti tutor Stefania Giannantoni e Silvana Micillo.

Locandina
Conosci Perugia
Articity Tour – Porta Eburnea

Recent Posts