In Progetti

Progetto NTH

Nel 2016 Articity è stata premiata per il programma “KA2 – Cooperation for innovation and the Exchange of Good Pratices Strategic Partnerships for Vocational Education and Training”, grazie al progetto “New Technologies for Handicraft”.
Il 27, 28 e 29 giugno 2017 ha avuto luogo a Perugia il secondo meeting del progetto Erasmus+ “New Technologies for Handicraft”, durante il quale i partner italiani ed europei, tra cui Infolog, Articity, Svefi (Polonia), Epralima (Portogallo) e Inneo (Polonia), hanno lavorato alla creazione di una piattaforma dedicata alla formazione online dell’artigiano, basata sulla volontà di unire la tradizione delle conoscenze artigianali di base e l’innovazione dei metodi e degli strumenti di lavoro tecnologici che al giorno d’oggi sono essenziali in ogni campo. Il progetto, finanziato da fondi europei, è nato con lo scopo di fornire a studenti internazionali dei materiali in lingua inglese volti a valorizzare, promuovere e diffondere le attività artigiane. Questo evento ha permesso alla città di Perugia di essere teatro di una piccola rivoluzione culturale che ha l’obiettivo di portare in Europa l’esperienza e la passione degli artigiani locali, che si confermano tra i migliori nel campo a livello internazionale.
Il 2 e il 3 giugno 2018 Articity ha partecipato all’”Handicrafts Weekend” di Svefi che si è svolto ad Haparanda, durante il quale è stata presentata la nuova piattaforma online e messa in luce la sua importanza nel trasmettere alle generazioni future le tecniche artigiane del passato. In tale occasione è stato evidenziato come l’unione tra tradizione artigiana, nuove tecnologie, nuovi materiali, nuove idee e culture diverse sia fondamentale per rispondere alla domanda del mercato attuale.
Il 19 ottobre 2018 ha avuto luogo il convegno “Artigianato, come cambia il racconto”, a cui hanno partecipato l’Amministrazione del comune di Perugia, l’Università di Perugia, nonché varie aziende artigiane e i partner europei aderenti al progetto, durante il quale è stata presentata la nuova piattaforma online realizzata tramite il progetto Erasmus+ “New Technologies for Handicraft”.

Locandina

Recent Posts